venerdì 13 settembre 2013

Cosa è il quilling: tecnica, tutorial e suggerimenti

Già dallo scorso anno, cominciai ad occuparmi di quilling e vi feci un piccolo tutorial sul fiocco di neve natalizio che troverete in questo post: Tutorial Quilling - Fiocco di Neve.
Alcuni di voi mi hanno chiesto maggiori informazioni in merito alla tecnica, così, ho deciso di scrivere questo articolo, dove troverete vari riferimenti e blog, tutorial e lavori eccezionali, e tramite i quali potete approfondire le vostre conoscenze in materia.

Innanzitutto, cos'è il quilling? Il Quilling è l'arte di creare figure e decorazioni tramite il semplice arrotolamento della carta. Si tratta di una tecnica abbastanza semplice da imparare, ma occorre essere molto pazienti. Inoltre, è una tecnica che costa molto poco poichè si possono utilizzare carte da recupero, uno stuzzicadenti e della semplice colla. Anche se si vuole acquistare il kit più professionale, i costi saranno sempre ridotti rispetto ad altre tecniche.

Il primo link che vi segnalo è il blog di una creativa italiana in buona parte dedicato al quilling:
In questo blog troverete tanti spunti e link interessanti. Ad esempio, troverete diverse tabelline con i componenti principali da realizzare.

Guardate questa fotografia tratta dal blog: http://avgoga.blogspot.it/2012/02/quilling.html

Questo blog raccoglie delle creazioni artistiche molto interessanti. Giusto per farvi capire le potenzialità della tecnica.

Nel blog http://papercraftss.blogspot.it troverete, invece, tantissime creazioni con il quilling come bijoux, decorazioni o altro. Guardate che meraviglia questo albero:




Infine, vi volevo mostrare questo:


Questa è solo una lettera, ma potete trovare l'intero alfabeto sul blog:


Inoltre, vi  linko un mini tutorial per accostarsi al quilling in italiano, realizzato dalla mia amica Caterina, su Youtube Kiki16192 :


Oltre che simpatica, Kiki è anche brava in tante tecniche e se volete potete andare a sbirciare sul suo canale:

Bellissimi tutorial sul quilling, purtroppo non in lingua italiana ma abbastanza esplicativi, li potete trovare si questo stupendo canale:

Un video che mi è piaciuto moltissimo di questo canale è il seguente:



Spero di avervi fornito un po' di materiale interessante,
vi saluto,
alla prossima 
Ombretta

2 commenti:

  1. Sono dei capolavori...e pensare che è solo carta! Grazie mille il materiale, appena ho un po' di tempo e calma penso che proverò a realizzare qualcosa con questa tecnica!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...