martedì 9 luglio 2013

Il mio angolo dello spignatto : detersivo bucato al sapone di marsiglia fai da te

Benvenuti tutti al mio secondo appuntamento nell'angolo dello spignatto.
Ho realizzato, finalmente, il mio primo detersivo completamente bio con del vero sapone di marsiglia.

E' una delle ricette più semplici da provare e con ingredienti che si trovano abbastanza facilmente sul mercato:

- 2,5 litri di acqua, io preferisco utilizzare l'acqua demineralizzata
- 150 gr di sapone di marsiglia
- 50 gr di bicabornato

E' possibile anche aggiungere degli oli essenziali (comunque sempre poche gocce) ma io non li ho utilizzati in questa prima versione.

L'elemento più importante della ricetta è il sapone di marsiglia, per cui vi direi di non acquistarne uno qualunque ma fermarvi a leggere le etichette, perchè molti dei saponi venduti come sapone puro di marsiglia non lo sono affatto.
In questo articolo, tratto dal blog "La Regina del Sapone", che vi propongo di leggere, potete farvi un'idea di ciò che dovete comprare e non comprare: http://www.lareginadelsapone.com/2010/04/sapone-di-marsiglia.html.

In rete ci sono moltissime ricette di come fare il detersivo per il bucato con il sapone di marsiglia: io vi propongo di vedere questo filmato che ha realizzato hippywitch28, dove potete vedere più praticamente come si fa; un procedimento che è spiegato anche in diversi altri blog.



Importante da sapere è che la consistenza del sapone cambierà con il suo raffreddamento. Il giorno dopo averlo imbottigliato, potrete osservare una consistenza piuttosto gelatinosa.
Io dò qualche sbatacchiata alla bottigliona e via .... lo verso nella vaschetta.

Oramai è più di un mese che utilizzo questo detersivo e posso dirvi che nei lavaggi normali a 40° va benissimo. Non è molto efficace sulle macchie ostinate ... come quelle sui vestiti dei bambini ...
in questo caso faccio un pre-trattamento a mano sul tessuto strofinando con il sapone di Marsiglia.

Fino ad ora, mi sono trovata benissimo ....
Alla prossima ricettina veloce dall'angolo dello spignatto ...
Ombretta

2 commenti:

  1. Ciao ombretta!ti seguo da molto e sono contenta di ritrovare il mondo ecobio sul tuo blog!!! Dove hai reperito un buon sapone di marsiglia e l'acido citrico? Come sapone io ho acquistato il winni's che non contiene sodium tallowate, ma non sono molto sicura dell'inci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, per il sapone da bucato ho utilizzato l'antico sapone di marsiglia, ma solo per la prima volta.. la prossima volta lo farò con il sapone fatto da me!!!!! a presto ciaooooooooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...